Martina P. - 2^F Scuola Media Statale P.Paoli - S.Carlo
"Tutti gli esseri umani, indipendentemente dalla nascita, dalla religione o della condizione sociale, sono dotati di alcuni diritti fondamentali indiscutibili."
Secondo me, questa è la parte più importante della Dichiarazione dei diritti umani, perchè ogni uomo deve essere libero di fare ciò che desidera, nei limiti della legge, senza avere nessuno che glielo impedisca.
Anche se queste dichiarazioni scritte e approvate per la prima volta durante la rivoluzione francese, successivamente riviste e riapprovate dall'ONU, il dieci Dicembre 1948, sono state, sono, saranno per sempre importanti perchè ogni uomo deve essere rispettato, ma deve anche impegnarsi a rispettare ogni altro individuo; infatti come dice l'articolo uno devono agire in spirito di fratellanza.
Anche se oggi molte persone hanno dimenticato questi diritti, tutti quelli che si stanno ancora impegnando continuino, perchè c'è un'altra parte di mondo che sta accettando solo adesso queste normature e ed è bene che sia sostenuta e tutelata.
Il motivo per cui molte volte i diritti dell'uomo non vengono rispettati è perchè ci sono molte persone che sostengono le loro idee anche se in contrasto con i diritti umani.
Queste dichiarazioni sono state completate nel corso degli anni con l'inserimento dei Diritti del bambino, delle donne e delle minoranze etniche.
Nonostante tutte queste dichiarazioni, troppi sono stati i regimi sia di destra che di sinistra che hanno violato questi diritti. Ci sono nel mondo regimi totalitari dove avvengono ancora esecuzioni di massa, torture e sfruttamento di minori. Ma anche, non troppo lontano da noi, abbiamo assistito recentemente alla guerra atroce e massacrante fra serbi e croati, ancora oggi dobbiamo garantire la sicurezza dei civili mandando i nostri militari in missione di pace nelle terre travagliate del Kosomo.
Alcuni stati degli USA prevedono ancora la pena di morte per certi crimini. Per questo bisogna costetare che in verità l'applicazione della dichiarazione universale dei diritti dell'uomo viene molto spesso ignorata.
Le ragioni sono molteplici, ma soprattutto è insufficiente fare dichiarazioni se non sono seguite da un radicale cambio di mentalità delle persone. E' infatti difficile che un mussulmano fondamentalista, cresciuto ed educato fin da bambino alla mentalità che solo combattendo contro gli infedeli si meriterà il Paradiso, riconosca il proprio simile come una persona umana con pari dignità.
E' difficile che un regime comumista, dove un partito unico comanda senza tener conto di libero mercato e pensiero democratico, possa riconoscere i Diritti universali dell'uomo.
E' difficile che un paese dove le donne sono obbligate a coprirsi lasciando visibili sono gli occhi, possa riconoscere alle stesse uguaglianze con gli uomini. E' difficile che un paese dove i bambini lavorano nelle miniere fin da piccoli possa riconoscere i Diritti dell'infanzia.
Dobbiamo quindi ammettere che la strada è ancora molto lunga, che l'uomo va educato ad un cammino di valori e cultura liberale e umana.
Quindi non bastano tribunali, leggi, decreti o dichiarazioni, ma bisogna insegnare il rispetto reciproco e la tolleranza individuale e personale di ognuno verso il prossimo.
Bhuuuuuuu
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaBrava
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina"E' difficile che un paese dove le donne sono obbligate a coprirsi lasciando visibili sono gli occhi, possa riconoscere alle stesse uguaglianze con gli uomini." Com'è difficile che in un paese dove le donne girano mezze nude (coprendosi solo gli occhi con gli occhiali HAHAH)possa riconoscere loro le stesse uguaglianze con gli uomini.
RispondiEliminaHai perfettamente ragione concordo pienamente con te.Cioè si può uscire mezze nude ma non ci si può coprire con il burka sennò sei considerata una donna oppressa....bah Spero che la ragazza che abbia scritto ciò,visto che ora avrà 18/19 anni, sia diventata meno ignorante e abbia capito che quello che ha scritto sulle donne "che si coprono facendo vedere solo gli occhi" e quindi che indossano il burka,sia sbagliato
Eliminaquesto commento è stato eliminato dall' autore
RispondiEliminaio la conoscoooooooooo è la mia amica Martina Pironti
RispondiElimina